Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) colpiscono il 6% dei bambini in età scolare, interessano in misura maggiore il sesso maschile rispetto a quello femminile e spesso sono accompagnati da altre difficoltà: incertezze linguistiche, spaziali, temporali e motorie.

Non sempre il problema è riconosciuto, spesso viene individuato in ritardo poiché si presenta in bambini che hanno tutte le potenzialità per apprendere.

Molte volte il bambino viene definito “pigro”, “svogliato” e si sente colpevolizzato perché non riesce ad imparare come gli altri.

Il percorso scolastico di un bambino con D.S,A, in genere si presenta pieno di ostacoli, provocando un abbassamento dell’autostima ed un possibile abbandono della scuola alla fine del percorso obbligatorio.

E’ molto importante che l’ambiente in cui vive un bambino con D.S.A., a partire dai suoi insegnanti, sappia individuare tempestivamente le sue difficoltà, e lo aiuti ad affrontare i problemi reali. Questi bambini devono essere capiti ed aiutati, in modo concreto.

Per questo motivo il nostro progetto propone un corso di formazione destinato agli insegnanti nel quale illustrare i D.S.A., le tecniche e gli strumenti da utilizzare nella didattica quotidiana quali supporto ai bambini affetti da tali disturbi.
Obiettivi del corso
 Illustrare i vari aspetti dei D.S.A.;
 Offrire agli insegnanti le nozioni per affrontare il fenomeno a livello didattico;
 Far conoscere gli strumenti, anche quelli introdotti dalla Legge 170/2010, che possono essere di supporto ai bambini con D.S.A.
Il corso prevede 4 incontri della durata di 2 ore così strutturati:

1° incontro - Disturbi specifici dell’apprendimento “DSA”: definizione e criteri.

2° incontro - Dislessia, disortografia e disgrafia: definizione ed intervento.

3° incontro - Discalculia: definizione ed intervento.

4° incontro - Normative scolastiche sui D.S.A., strumenti compensativi e strategie didattiche di supporto.

Scroll to Top