Terapista della Neuro Psicomotricitá dell'etá evolutiva

Il Dott. Emanuele Feudo si è laureato nel 2008 come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, presso l'Università degli Studi di Roma “Sapienza”, è iscritto all’Albo dei Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva di Roma con il numero 470 ed attualmente è iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51).

Durante il corso degli studi ha svolto tirocini curriculari a carattere preventivo/educativo e riabilitativo presso le strutture convenzionate e pubbliche della provincia di Latina.

Grazie ai tirocini e alle lezioni frontali ha appreso conoscenze e capacità pratiche inerenti alla valutazione e alla riabilitazione in ambito neuro-psicomotorio, neuro-cognitivo, neuro-linguistico e fisioterapico, relative all'età evolutiva.

Dal 2009 al 2022 ha collaborato in una struttura privata convenzionata di Roma nella quale ha lavorato in equipe con neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e fisioterapisti.

Durante questo periodo si è specializzato nella valutazione, nel trattamento neurolinguistico e neuro-cognitivo in varie patologie dell’età evolutiva.

Dal 2012 al 2015 ha collaborato per il progetto di psicomotricità educativo-preventiva all’interno delle scuole materne comunali con la cooperativa “Astrolabio” di Latina, nel quale ha maturato esperienze di gestione di piccoli e grandi gruppi di bambini dai 3 ai 5 anni.

Dal 2015 è Tutor degli studenti del Corso di laurea di I° Livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Roma La Sapienza, sede di Roma – Policlinico Umberto I.

Nel 2017 è stato relatore in qualità di esperto formatore, del progetto “Insieme si può fare: DSA” con avviso pubblico prot. n.6056 del 27/09/2017 dell’Istituto Comprensivo O. Ferrazzotti-Corradini di Latina.

Nel 2019 è stato relatore al XXVIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA con il poster “Le competenze scolastiche: differenziazione tra tempo pieno e tempo modulare”, nato da un progetto di screening avvenuto nelle classi terze di una scuola primaria del territorio.

Da gennaio 2016 collabora nella Cooperativa Sociale “Cresci con noi” di Latina, occupandosi della valutazione e del trattamento dei disturbi del neuro-sviluppo.

Annualmente partecipa a corsi di formazione, continuando ad aggiornarsi per acquisire nuove competenze riguardanti i disturbi del neuro sviluppo.

Ha acquisito formazione anche nei seguenti campi:

      • sulla rieducazione delle funzioni facio-oro-deglutitorie;
      • sul metodo C.A.A.- Comunicazione Aumentativa Alternativa;
      • sulle funzioni esecutive, alla base dei processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo;
      • sulla valutazione e il trattamento della disprassia;
      • sulla valutazione e il trattamento del disturbo semantico-pragmatico;
      • sulla valutazione e il trattamento del disturbo generalizzato dello sviluppo;
      • sulla teoria manuale metodica Bienfait.
      • sul programma di Arricchimento Strumentale del prof. Reuven Feuerstein;
      • sulla tecnica del Coping power per il controllo della rabbia e dell’aggressività nel bambino e nell’adolescente.

Inoltre, all’interno della Cooperativa Sociale “Cresci con noi” di Latina, si occupa di valutazioni neuropsicologiche.

Si è formato sulla valutazione tramite l’utilizzo delle scale Griffiths III per la quale è abilitato alla somministrazione e sulla valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento con il corso di Alta Formazione “DSA: dalla valutazione clinico-diagnostica all’intervento” tenuto da Evoluzione e Salute.

 

Scroll to Top