Educatore professionale e tutor dell'apprendimento

La Dott.ssa Marika Barbierato si è laureata nel 2018 in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di “Roma Tre”, con una Tesi di Laurea incentrata sui disturbi del linguaggio in età prescolare.

A Giugno 2020 si è specializzata in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di “Roma Tre”, presentando una tesi di Laurea sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ponendo una maggiore attenzione sul ruolo che il Tutor DSA assume nei confronti di soggetti con uno specifico disturbo, privilegiando le capacità di ognuno per il raggiungimento dell’autonomia.

Durante il percorso universitario ha svolto il tirocinio formativo presso la Cooperativa Sociale “Cresci Con Noi” di Latina, svolgendo attività di sostegno didattico rivolte principalmente a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

A Ottobre 2020 ha partecipato al “Corso di Alta Formazione per Tutor Didattico per alunni con ADHD e DSA” ottenendo l’attestato di Tutor Specializzato rilasciato dal “POLO ADHD CCNP San Paolo” di Roma, acquisendo maggiori conoscenze utili per la programmazione e gestione degli interventi di tutorship e supporto ai processi di apprendimento rivolti a studenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Attualmente fa parte dell’èquipe della Cooperativa “Cresci con noi”, occupandosi di bambini e ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo.

 

Scroll to Top