Attenzione a 360 gradi

Potenziamento Didattico

Servizio di doposcuola rivolto a bambini e ragazzi dai sei ai diciannove anni. Il servizio che puo essere svolto sia in un percorso individualizzato sia in piccolo gruppo, ha lo scopo di sostenere, far comprendere e aiutare lo studente nelle materie in cui presenta difficoltá nel contesto scolastico sempre utilizzando un approccio metacognitivo, finalizzato al recupero, alla completa autonomia e ad una maggiore autostima. Le lezioni individuali possono essere svolte anche on-line, misura che la Cooperativa ha offerto durante la pandemia da Covid-Sars 19 e che ha deciso di mantenere al fine di assicurare la continuitá lavorativa e limitare gli assembramenti in struttura. Il servizio, rivolto ai bambini/ragazzi dai 6 ai 19 anni, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

Doposcuola specialistico (DSA e BES)

Questo servizio, rivolto ai bambini/ragazzi dai 6 ai 19 anni, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 13.

Tale servizio nasce con l’intento di far raggiungere ai bambini e ai ragazzi con questi disagi un  maggiore livello di autonomia nello svolgimento dei compiti assegnati, cercando di aumentare la motivazione verso lo studio delle varie discipline e migliorando la propria autostima.

I bambini/ragazzi sono suddivisi per fascia di scolarizzazione, cercando di stimolare il confronto delle esperienze e i diversi stili di apprendimento, utilizzando tecniche e percorsi in linea con gli studi più avanzati nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Il doposcuola si articola in tre incontri settimanali: un incontro dedicato allo studio delle lingue, e due incontri per affrontare le altre discipline.

Tale servizio comprende anche un monitoraggio, su base mensile o con frequenza maggiore se ci sono esigenze particolari, dell’andamento scolastico del bambino/ragazzo attraverso colloqui diretti con la scuola. La struttura, dal 2011 ad oggi, ha una convenzione con la Cooperativa Anastasis di Bologna; all’interno del doposcuola ogni ragazzo viene avvicinato all’utilizzo degli strumenti compensativi più idonei per lui.

Le lezioni individuali possono essere svolte anche on-line, misura che la Cooperativa ha offerto durante la pandemia da Covid-Sars 19 e che ha deciso di mantenere al fine di assicurare la continuitá lavorativa e limitare gli assembramenti in struttura.

Supporto Psicologico-Psicoterapeutico

Servizio di consulenza psicologica/psicoterapeutica rivolta a bambini, adolescenti, adulti e famiglie che permette di mettere a fuoco i problemi, trovare delle soluzioni nei diversi ambiti della vita, migliorando l’adattamento e superando le difficoltà.

Nel percorso si costruiscono e condividono gli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli.

Tale servizio è rivolto alle seguenti problematiche:

    • Disturbi specifici dell’apprendimento;
    • Disturbi del comportamento e dell’autoregolazione emotiva;
    • Disturbi d’ansia;
    • Disturbi depressivi;
    • Disturbi della personalità;

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato.

Percorsi neuropsicomotorii-Neuropsicologici

Il percorso di Consulenza e Trattamento di Neuropsicomotricità in Età Evolutiva è un intervento di diagnosi e cura delle problematiche legate alla comunicazione e all’apprendimento dei bambini/adolescenti fino ai 18 anni.

Il percorso si rivolge alle seguenti problematiche:

    • Disturbi della coordinazione motoria (impaccio, disprassia);
    • Disturbi dell’apprendimento;
    • Disturbo dello sviluppo (ritardo, iperattività, disturbo dell’attenzione);
    • Disturbi pervasivi dello sviluppo e della regolazione emotivo-comportamentale.

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato.

Formazione Docenti scolastici

Partendo dal presupposto che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento colpiscono il 6% dei bambini in età scolare, la Cooperativa offre corsi di formazione agli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto propone di illustrare agli insegnanti i DSA, le tecniche e gli strumenti da utilizzare nella didattica quotidiana.

Gli obiettivi di questa formazione sono:

    • Illustrare i vari aspetti dei DSA;
    • Offrire agli insegnanti le nozioni per affrontare il fenomeno a livello didattico;
    • Far conoscere gli strumenti, anche quelli introdotti dalle Legge 170/2021, che possono essere di supporto ai bambini con DSA.

La Cooperativa Sociale "Cresci Con Noi" propone una serie di progetti per le scuole primarie, medie e superiori, frutto dell'esperienza pluriennale accumulata dai propri operatori attraverso formazione specifica, progetti svolti in numerose scuole statali e collaborazioni con l'Università "La Sapienza" e Associazioni impegnate in azioni di recupero delle difficoltà scolastiche, dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), dei disagi dei bambini e degli adolescenti.

Proponiamo 5 progetti specifici:

Centro Estivo

Il servizio inizia il primo lunedì di giugno, subito dopo la chiusura della scuola, e termina dopo la prima settimana di agosto.

Il centro estivo si avvale dell’appoggio e della collaborazione di alcune strutture private del territorio (sia sul lungomare che in una piscina). I bambini, divisi per fascia di età, trascorrono la mattinata al mare o in piscina, tra giochi ed attività, organizzzate dai nostri educatori. Dopo il pranzo (che può essere a sacco, o preso presso la struttura di appoggio), i bambini vengono impegnati in attività ludiche e laboratrori didattici.

Il punto focale del nostro centro estivo è il lavoro sull’integrazione dei bambini/ragazzi con disabilità.

In questa fase il lavoro è centrato sullo sviluppo delle autonomie del minore e sullo sviluppo delle abilità sociali con i propri pari.

Durante il centro estivo si organizzano alcune gite fuori-porta, con i rispettivi genitori come accompagnatori.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17 per bambini dai 2 anni ai 14 anni.

Al termine del centro estivo viene organizzata una serata di chiusura da condividere con le famiglie e tutti i ragazzi partecipanti al centro estivo.

Scroll to Top